Libri sui libri

L’arte di leggere. Aforismi sulla lettura.

artedileggere

Il potere teme la lettura. Questo è ciò che la storia ci racconta. Dal momento in cui diventa capace di riconoscere e tracciare segni grafici elementari e di associarli ai suoni, il bambino inizia a padroneggiare la realtà e può intraprendere quel cammino che lo porterà a essere un individuo consapevole e virtualmente indipendente dal potere.

La lettura è conoscenza e rappresentazione del mondo […] permette di ascoltare tante voci diverse e di indagare tanti punti di vista diversi […] amplia le possibilità di intervento e di autonomia dell’individuo nei confronti delle realtà e dei sistemi consolidati.

Dalla prefazione di Giuliano Soria

L’arte di leggere. Aforismi sulla lettura, curato da Paolo Mauri e pubblicato da Einaudi, è un libro che raccoglie citazioni di brani e aforismi di grandi autori e scrittori, sul piacere e l’amore per la lettura e la letteratura.

L’antologia è divisa in cinque sezioni e gli autori che vi troviamo sono i più vari, da Seneca e Sant’Agostino, fino ad Umberto Eco e Orhan Pamuk

La lettura di questo testo è interessante perché permette di avere velocemente un’idea di come grandi autori e pensatori si siano rapportati all’atto del leggere. E’ curioso e divertente capire il punto di vista di scrittori molto noti sulla lettura e analizzare quali sono gli aspetti che li hanno maggiormente colpiti e su cui si sono soffermati.

“Bene, cosa aspetti? Distendi le gambe, allunga pure i piedi su un cuscino, su due cuscini, sui braccioli del divano, sugli orecchioni della poltrona, sul tavolino da tè, sulla scrivania, sul pianoforte, sul mappamondo. Togliti le scarpe, prima. Se vuoi tenere i piedi sollevati; se no, rimettitele. Adesso non restare lì con le scarpe in una mano e il libro nell’ altra. Regola la luce in modo che non ti stanchi la vista. Fallo adesso, perchè appena sarai sprofondato nella lettura non ci sarà più verso di smuoverti.”

Italo Calvino – Se una notte d’inverno un viaggiatore

Amo molto leggere e scovare citazioni sulla lettura e sui libri e questa antologia me ne ha fatte scoprire molte che ignoravo, tuttavia credo che il libro potesse essere sicuramente maggiormente ampliato.

Testo comunque da non perdere per gli amanti della lettura.

“La scrittura lega le parole e gli esseri, gli esseri tramite le parole, il lettore all’autore e i lettori tra loro.”

Marc Augé, Narrazione, viaggio, alterità 

L’arte di leggere. Aforismi sulla lettura: a cura di Paolo Mauri, prefazione di Giuliano Soria

Editore: Einaudi

Pagine: 120

Isbn:9788806186708

Prezzo: 8,50


Acquista su Amazon: L’arte di leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...