Recensioni

Una passione tranquilla


Però glielo devo chiedere: lei capisce davvero cosa vuol dire amare una donna che non è adatta?”

“Mio caro ragazzo,” disse il maggiore “ne esistono altre?”

Oggi vorrei parlare di un libro letto qualche anno fa, che mi è ricapitato tra le mani in questi giorni: Una passione tranquilla della scrittrice inglese Helen Simonson. Il libro racconta la storia dell’ex maggiore dell’esercito britannico, Ernest Pettigrew, uomo d’altri tempi, che sorprendentemente s’innamora di Jasmina Ali, donna di origine pachistana, che gestisce l’emporio del paese di campagna, dove entrambi vivono.

Apparentemente distanti dal punto di vista culturale e sociale, i due insoliti protagonisti scopriranno invece di avere molte cose in comune: l’amore per la buona letteratura, la passione per il tè e soprattutto un intimo desiderio inespresso, di poter godere ancora di qualche istante di felicità.

Il maggiore e Mrs Ali, abbandonando il cosiddetto buonsenso, vedranno poco a poco le loro vite intrecciarsi e legarsi profondamente, a dispetto dei pregiudizi degli amici e delle critiche dei parenti.

“Si sbaglia, Ernest” disse infine Grace. “C’è solo la scintilla della passione. Senza la quale, due persone che vivono insieme possono ritrovarsi più sole che se vivessero ognuna per conto proprio”.


Libro delizioso, ironico e acuto; una storia d’amore originale e fuori dagli schemi che coinvolge e appassiona.

“Al contrario di te, che devi fare un’analisi costi-benefici prima di ogni interazione umana”, gli rispose “io non ho la minima idea di cosa voglio ottenere.

So solo che devo cercare di vederla.

L’amore è questo, Roger. E’ quando una donna ti svuota la testa da ogni pensiero razionale; ti rende capace di escogitare stratagemmi romantici, e non riesci a mettere in atto i soliti raggiri; è quando tutti i tuoi piani accuratamente studiati perdono significato e in sua presenza non puoi fare altro che ammutolire. Speri che si impietosisca nei tuoi confronti e lasci cadere qualche parola gentile nel vuoto della tua mente.”


Una passione tranquilla

Di Helen Simonson

Editore: Piemme

ISBN: 978-88-683-6670-4

Prezzo: 10,90

Per acquistare il libro su Amazon:  Una passione tranquilla

Un pensiero riguardo “Una passione tranquilla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...